Architettura senza server Azure Function con i micro servizi
Matteo Migliore

Matteo Migliore è un imprenditore e architetto software con oltre 25 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni basate su .NET e nell’evoluzione di architetture applicative per imprese e organizzazioni di alto profilo.

Ha guidato progetti enterprise, formato centinaia di sviluppatori e aiutato aziende di ogni dimensione a semplificare la complessità trasformando il software in guadagni per il business.

Evolvere l’architettura di un’applicazione senza sfasciare tutto o rinchiudersi in uno stanzino per 6 mesi, è la sfida più importante che ogni software house e team IT deve affrontare.

Penserai “beh, il nostro sistema gira così da 10 anni, e funziona bene, nessuno si lamenta”, come alibi per poter lasciare tutto com’è.

Ma non funziona così, pensa al mercato delle automobili come si sta evolvendo negli ultimi anni, BMW, Mercedes, Skoda, nessuno rimane fuori dalla corsa agli armamenti.

Certo, il motore rimane, probabilmente a causa degli interessi economici derivati dallo sfruttamento del petrolio, pressoché identico a quello inventato dai lucchesi Eugenio Barsanti e Felice Matteucci, altro che Harry Ford, anche il motore a combustione interna è un’invenzione di noi italiani.

Image result for mercedes mbux

Internamente però l’automobile sta subendo trasformazioni impensabili solo 5 anni fa, ad esempio Mercedes ha introdotto l’MBUX (Mercedes Benz User Experience), che permette al guidatore di usare comandi vocali, touch screen, gesture e diversi display per gestire l’auto.

C’è poi la frenata di emergenza automatica (Automatic Emergency Breaking) disponibile in molte marche e modelli, con sensori di prossimità e videocamere, e videocamere a infrarossi per evitare di investire distrattamente pedoni e altri ostacoli.

C’è poi il lane assist, cioè il sistema di mantenimento della corsia, che controlla il veicolo in caso di sbandamenti.

L’evoluzione è continua e anche se non abbiamo le auto che volano come immaginato da molti autori di fantascienza, anno per anno le tecnologia continua a fare passi in avanti.

Lascia i tuoi dati nel form qui sotto

Matteo Migliore

Matteo Migliore è un imprenditore e architetto software con oltre 25 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni basate su .NET e nell’evoluzione di architetture applicative per imprese e organizzazioni di alto profilo.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con realtà come Cotonella, Il Sole 24 Ore, FIAT e NATO, guidando team nello sviluppo di piattaforme scalabili e modernizzando ecosistemi legacy complessi.

Ha formato centinaia di sviluppatori e affiancato aziende di ogni dimensione nel trasformare il software in un vantaggio competitivo, riducendo il debito tecnico e portando risultati concreti in tempi misurabili.